GUIDA DI SOPRAVVIVENZA PER PERSONE CON SINDROME DI ASPERGER: DISTORSIONE DELLA VERITA’

ImmagineCapitolo 6 – Distorsione della verità

Una persona usa il sarcasmo quando dice una cosa che significa il contrario. Per esempio, se qualcuno rutta, qualcun’ altro potrebbe rispondere dicendo: Come è educato “. Il metodo migliore per riconoscere il sarcasmo  è prestare attenzione al tono della voce. A volte potreste avere bisogno di difendervi dal sarcasmo, questo argomento lo affronteremo nel capitolo successivo.

Una delle ragioni piu’ comuni per cui le persone possono distorcere la verità è perchè non la conoscono.

  • Una forma particolarmente distorta della verità è il “capro espiatorio “, vale a dire organizzare una cospirazione contro qualcuno con l’intenzione di far ricadere la colpa di qualcosa che non ha commesso su di lui. Peggio ancora: una persona puo’ compiere deliberatamente una cattiva azione con lo scopo di accusarti. Se accade questo. Prima devi capire se si tratta di uno scherzo o di una cosa seria. Se è una cosa seria e la colpa ricade su di te potresti essere obbligato a dimostrare la tua innocenza in un modo o nell’altro. In questo caso, confida a persone di fiducia che ti senti vittima di una trappola e chiedi loro di sostenere la tua parola.
  • D’altro canto, qualcuno potrebbe creare  innocentemente una falsa verità senza secondi fini per un gioco di fantasia. E’ quello che fanno i bambini quando cercano di assomigliare agli eroi dei fumetti, gli adulti vestiti da Babbo Natale oppure gli attori che recitano in una commedia.
  • Se qualcuno vi fa una domanda la cui risposta potrebbe sconvolgerlo o imbarazzarlo oppure causare difficoltà ad altre persone, puoi decidere di dire una “bugia bianca” per evitare la spiacevolezza della nuda verità.
  • Se non volete mentire, potete tacere la verità. Immagina che qualcuno ti abbia confidato un segreto oppure che stai cercando di tenerti fuori da guai oppure vuoi evitare problemi ad altre persone. In questo caso, puo’ essere una scelta saggia non discutere di certi argomenti ; altrimenti, potresti essere costretto a fingere di non sapere qualcosa, usando tattiche goffe ( che richiedono spesso senso dell’umorismo), oppure a dire bugie. In piu’, ci si aspetta da voi che sappiate riconoscere immediatamente quando dovete mantenere un segreto.
  • Una persona puo’ provare a far passare un messaggio senza ferire l’altro attraverso un’allusione. Il migliore esempio di allusione è questo: un uomo ci prova con una donna che non vuole uscire con lui, invece di dire “non mi interessi “, oppure “lasciami stare” preferisce introdurre le parole “ il mio compagno” nella conversazione.
  • Alcune volte possiamo essere fuorviati dai messaggi figurati ( le metafore).  Per esempio, “ mi sento in paradiso  , significa “ sono contento”. Se le metafore sono un problema per te, puoi cercare il significato in alcuni libri oppure chiedere a qualcuno di insegnartele.
  • Qualche volta le persone potrebbero mentirti perchè vogliono qualcosa da te. I rappresentanti che vendono prodotti porta a porta vogliono i vostri soldi e rappresentano l’esempio migliore di questo tipo di persone. Se ti vendono un televisore che non funziona vuol dire che ti hanno ingannato.
  • Durante una conversazione, a volte le persone possono esagerare. Qualcuno dice “ ieri sera ho bevuto dieci birre ” forse in realtà vuole dire che ne ha bevute solo cinque. Le persone che esagerano troppo possono essere facilmente male interpretate.
  • Se qualcuno pronuncia una parola che presa alla lettera sembra offensiva , per esempio “ faccia da topo “ , ma poi sorride e si fa una risata, è uno scherzo. La maggior parte delle volte ha bisogno di capirlo rapidamente.
  • La presa in giro rappresenta il tipo di bugia piu’ difficile da capire. Una persona vi stuzzica e vi fa uno scherzo per giudicare la vostra credulità. Se le sue parole vi sembrano improbabili e le persone intorno a lui cercano di non ridere, molto probabilmente vi sta prendendo in giro. La reazione  appropriata  sarebbe rispondere ridendo,  “ vai via “  alla persona in questione. Se mostri dei dubbi sul fatto che sia o meno uno scherzo  l’interessato potrebbe considerarli come un segno di vulnerabilità. Ricordate che molto probabilmente non ammetterà mai che vi sta deridendo,anche se glielo chiederete con tono serio.
  • Le persone ti possono ingannare per convincerti a dare spettacolo di te. Ti possono chiedere di ballare o di cantare una canzone. Anche se non vedi niente di strano in queste domande, è importante non cedere se vedi che diventano molto insistenti. La risposta da dare è quella indicata nelle prese in giro, dovete aggiungere solamente un tocco di rabbia in piu’. Se cedete a tali richieste probabilmente diventerete oggetto degli scherzi di tutti. Se hai già fatto questo in passato, non preoccuparti, solo fai in modo che non accada piu’.
  • Se partecipi a giochi come “azione o verità “ o strp-poker, il genere di domande menzionate nel paragrafo precedente potrebbe diventare piu’ pressante. In questo caso, di solito non c’e’ niente di male ad accettare le richieste. Se pero’ , vi viene chiesto di fare qualcosa di  totalmente   “inusuale “ , e le persone diventano troppo insistenti, è probabile che tu preferisca uscire dalla stanza. Se sono dei veri amici, non ce l’avranno con te per piu’ di un giorno.
  • Non dovete dimenticare che le persone non sono molto attaccate alla verità. Inoltre, molte persone selezionano solo alcune parti della verità e ne rifiutano altre per usarle a proprio vantaggio ( come per esempio nei processi ).
  • Se vuoi scoprire se qualcuno ti sta mentendo oppure no, e hai un buon motivo per farlo, ponigli delle domande che possono rivelare errori di logica e falle nel ragionamento.

Le idee sbagliate che gli altri potrebbero farsi su di te

  • Se hai problemi con il contatto oculare o con il linguaggio del corpo, alcune persone potrebbero pensare che sei astuto o disonesto, e in quel caso molto probabilmente si sbagliano.
  • Se non rispondete al linguaggio del corpo degli altri, con il vostro, questo potrebbe farvi passare per persone indifferenti.
  • Molte persone per errore potrebbero pensare che siete stupidi. Questo accade perchè raramente avete l’opportunità di mostrare la vostra intelligenza, si puo’ fare poco, a  meno che non permettete loro casualmente di vedervi fare qualcosa in cui siete bravi, che gli piaccia o no. E’ probabile che decidano di non commentare anche se hanno visto il vostro talento.
  • Se tenti di farti passare per un personaggio di comodo,  piu’ spirituale, piu’ forte e piu’ sicuro degli altri, non appena violerai una regola non scritta, le persone potrebbero pensare che stai mostrando la tua malvagità. In questo caso, il migliore comportamento da adottare nel tuo interesse è quello di porre fine a questo gioco.

Tradotto da Mondo Aspie

Fonti: Survival guide for Asperger e aspergeraide.com.

Annunci

Lascia un commento se ti va :

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: