GUIDA DI SOPRAVVIVENZA PER PERSONE CON SINDROME DI ASPERGER: GUARDARE GLI ASPETTI POSITIVI

guida per aspie guardare gli aspetti positiviCapitolo 4 – GUARDARE GLI ASPETTI POSITIVI

• Le persone autistiche possono essere particolarmente predisposte ad apprendere fatti e ad acquisire competenze e talenti a patto che (A) esse ne abbiano voglia e (B) dispongano di fonti adeguate. Questa capacità può garantire loro delle buone prospettive professionali ed essere sufficiente a superare qualsiasi handicap.

• Tra i doni utili riscontrati nelle persone autistiche, citiamo una memoria fotografica, un talento musicale, ottime capacità di analisi visiva e un potenziale straordinario nella programmazione informatica.

• Una puntualità costante nel posto di lavoro e un lavoro meticoloso, preciso e di grande qualità, così come un rispetto costante delle scadenze, vi potrebbero procurare una maggiore stima da parte del vostro direttore o capo squadra.

• Certe persone affermano che l’onestà non è sempre la migliore attitudine da adottare. Tuttavia, se siete capaci di riportare precisamente la verità alle persone giuste e di tacere quando è necessaria la riservatezza, la vostra ineguagliabile onestà potrebbe valervi un profondo rispetto.

• Se abitualmente siete una persona calma che, spesso, parla solo quando è strettamente necessario, questo aspetto della vostra personalità può, a volte, essere molto apprezzato sul vostro posto di lavoro.

• Poiché nella vostra vita non siete mai stati ostacolati dalle regole sociali non scritte, può darsi che pensiate in un modo estremamente originale.

• In molte situazioni che possono provocare una reazione da parte delle persone non autistiche o intimidirle, gli autistici possono non essere influenzati e mantenere il sangue freddo. Potrebbe essere che voi rimaniate completamente indifferenti ai climi di tensione e alle vibrazioni negative, e che siate immuni a tali situazioni, mentre altri ne soffrirebbero. Tuttavia, questo aspetto ha questo di negativo, che allo stesso modo siete insensibili ai segnali di pericolo, ma il presente libro può aiutarvi a riconoscerli.

• Se lo desiderate, potreste beneficiare di indennità e prestazioni accessorie per darvi una spinta nella vita. Sforzatevi di non vedere l’accettazione di questo aiuto come una cosa disonesta. Se avete avuto una vita abbastanza difficile, vi meritate questo compenso speciale. Inoltre, questo aiuto potrebbe tornarvi comodo casomai doveste presentarvi davanti a un tribunale, in quel caso potrebbe essere un’ottima idea assicurarvi il sostegno di un buon psicologo che comprende il problema.
Un ringraziamento speciale a Ignazio Pani per la traduzione

Fonte: Survival guida for Asperger e Envaseclos.wordpress.com
Capitolo 4 tradotto dall’inglese da: Jils trovato sul forum aspergeraide.com

Annunci

Lascia un commento se ti va :

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: