Le invisibili dell’autismo: ragazze e donne Asperger

autismo donne aspergerIl sistema di diagnosi della sindrome di Asperger è principalmente rivolto agli uomini. Le ragazze e le donne Aspie generalmente vengono diagnosticate molto tardi a partire dall’adolescenza, e questo puo’ provocare un lungo percorso doloroso che si potrebbe evitare. Un consulente puo’ essere d’aiuto.

” Le ragazze e le donne con la sindrome di Asperger sono quasi invisibili – una minoranza dentro una minoranza. E spesso cadono dentro un sistema diagnostico che viene applicato sulle caratteristiche maschili  “,  questo è il messaggio principale che viene trasmesso dall’autrice Christine  Preißmann dottoressa Aspie,  nel suo libro ” Straordinariamente differenti ” , donne e giovani ragazze Asperger  (Überraschend anders – Frauen und Mädchen mit Asperger).

Tante ragazze Asperger piu’ di quanto non si creda

Per molto tempo il mondo professionale ha considerato il numero (sex – ratio) delle ragazze con sindrome di Asperger di una per 6 – 8 ragazzi. Da allora, gli esperti si chiedono se una distribuzione dell’ 1:4 o 1:2,5  non sia piu’ vicina alla realtà. Molti paesi europei hanno segnalato un aumento del numero di ragazze e donne con una diagnosi di disturbo dello spettro autistico. Ma, rispetto ai ragazzi la diagnosi viene fatta nell’adolescenza. ” Al momento ci vuole un colpo di fortuna per ottenere una diagnosi corretta e un sostegno adeguato ” dichiara la dottoressa Preißmann. Le ragazze Asperger in genere soffrono molto, perché passano gli anni a chiedersi quali sono le cause della loro diversità e la tendenza alla solitudine associata. I criteri diagnostici attuali, piu’ orientati sulle caratteristiche maschili della sindrome di Asèerger sono i principali da biasimare. ” Era arrivato il momento di scrivere un libro che presenta i punti di vista di un autistico “, ha dichiarato Christine circa le sue intenzioni.

Le ragazze nel quadro diagnostico 

” I sintomi della sindrome di Asperger si manifestano sottilmente  nelle ragazze e generalmente sono meno pronunciati ” lo sa per esperienza personale la dottoressa  Preißmann. ” Le ragazze sono in linea di massima piu’ calme e riescono a controllare meglio i loro comportamenti rispetto ai ragazzi. Per questo, vengono piuttosto percepite come “persone singolari ” e non realmente autistiche. Per esempio, l’assenza del contatto oculare nelle donne spesso viene attribuito alla timidezza piuttosto che all’autismo. Per non attirare l’attenzione e cercare di essere il piu’ possibile “invisibili ” in un gruppo, le ragazze Asperger spesso imitano i comportamenti delle altre coetanee e cercano di copiare le loro espressioni facciali e i  loro gesti ” . A differenza dei ragazzi Aspie, le ragazze possono avere una migliore amica. Gli interessi ristretti tipici della sindrome, che sono spesso caratterizzati da una grande organizzazione e categorizzazione appaiono generalmente soli. Questo succede anche nei ragazzi. Ma gli interessi delle ragazze sono spesso simili a quelli delle loro coetanee e per questo non diventano fonte di preoccupazione. E’ piuttosto l’intensità e la qualità di questi interessi che deve attirare l’attenzione. Tutti questi criteri devono essere presi in considerazione nella diagnosi, ” per mettere fine alla sofferenza silenziosa di molte ragazze e donne autistiche “, dice la dottoressa Preißmann.

Attirare l’attenzione degli insegnanti

Preißmann sottolinea la posizione unica dei docenti quando si tratta di individuare le anomalie nelle ragazze. In genere sono solo in grado di comparare la studentessa con la classe intera. Secondo la dottoressa una combinazione delle seguenti caratteristiche permetterebbe agli insegnanti e agli psicologi di riconoscere i disturbi dello spettro autistico nelle ragazze:

  • ritiro sociale e isolamento
  • immaturità sociale e ingenuità
  • prendere in giro le ragazze della stessa età
  • incertezza nel contatto con gli altri
  • passività durante le lezioni e mancanza d’interesse verso le attività extra-scolari
  • interessi che si esprimono in modo insolito
  • mancanza di contatto oculare
  • brutta scrittura
  • comportamenti ripetitivi
  • difficoltà motorie
  • riuscita scolastica sotto le attese rispetto all’ intelligenza del soggetto
  • generalemente descritte come ” strane” e con un comportamento inadatto all’età

A quando una diagnosi precoce ?

“Una diagnosi precoce puo’ evitare le numerose difficoltà, umiliazioni e ferite che le persone con sindrome di Asperger subiscono durante la vita. La diagnosi precoce è necessaria per ottenere un sostegno adeguato. Le ragazze e le donne Asperger hanno principalmente bisogno di essere aiutate nelle seguenti areee:

  • communicazione
  • comportamenti e regole sociali
  • relazioni, amicizia e partners
  • fiducia in se stesse e salute mentale
  • salute fisica e benessere
  • capacità di adattamento dalla pubertà al passaggio in età adulta e verso l’invecchiamento (mestruazioni, igiene, esperienze dalla sessualità alla menopausa,etc,etc,)
  • hobby e attività sportive adattate ai loro interessi, capacità e condizioni
  • opportunità professionali e pianificazione della carriera
  • sviluppo personale
  • diverse possibilità progettuali della vita

Esercizi in gruppo e anche la partecipazione a gruppi di sostegno o delle misure individuali di terapia psico-sociale e occupazionale hanno dato buoni risultati

Piccole cose, grandi risultati

Piccole cose possono alleggerire la vita delle ragazze Asperger. Tutte le persone  Aspie nel libro della dottoressa  Preißmann descrivono il periodo scolastico come crudele ed estremamente stressante, perché la scuola rappresenta per loro isolamento, stress ed confusione. Molte ragazze Asperger hanno dei problemi con gli eventi inaspettati che non possono prevedere e si sentono rapidamente super-sollecitate. Se informate in anticipo sui cambiamenti delle lezioni, delle attività, nella camera, etc, le ragazze Aspie tendono ad essere meno ansiose. Avere la possibilità di fare delle pause in luoghi calmi oppure richiedere di avere piu’ tempo per svolgere un lavoro di classe, viene descritto dalla maggior parte delle ragazze come un grande sollievo nella loro vita scolastica stressante. Queste richieste non sono difficili da attuare a condizione che gli insegnanti siano informati.

Un percorso tra falsi adattamenti e stereotipi esterni

La dottoressa Preißmann conosce l’importanza dell’individualità delle persone Asperger. Le donne Aspie hanno bisogno di aiuto quando si tratta di adattarsi alle condizioni sociali esistenti – o forse inconsciamente, essere felici alla loro maniera. Il consulente dovrà concentrarsi meno sulla ” normalizzazione” delle ragazze e delle donne e piuttosto lavorare sui sintomi che provocano sofferenza e sul sostegno per le famiglie.

Tradotto e riadattato da Mondo Aspie: fonte, news.doccheck.com

Annunci

4 Comments on “Le invisibili dell’autismo: ragazze e donne Asperger

  1. Sono amareggiata mia nipote ha la sindrome asperger fa psicoterapia e’stata diagnostica a 13 anni oggi ne ha 14 i suoi comportamenti a volte sono infantili a scuola pero’va molto bene e vive a londra da 2anni il suo sguardo e’sfuggente queste ragazze dovrebbero essere infornate della situazione asperger?lo dovrebbere dire la dott.ssa alla ragazza?vorrei tanto essere tranquillizzata non conoscendo l inglese non posso mai fare domande e chi sa perche’mia figlia non parla mai apertamente sicendomi si e’un asperger per nascondere un dolore??la risposta da voi so di non averla mai

    Mi piace

  2. RIGUARDO AGLI UOMINI MI SONO CONSIDERATA UN PO’ INGENUA NEI LORO CONFRONTI, SPUDORATA E SPONTANEA PERCHE’ NON CONTROLLO TROPPO I MIEI MODI DI FARE (ONDEGGIARE, PARLARE TROPPO DEI FATTI PERSONALI) E TRASGRESSIVA (SECONDO ME GLI UOMINI SONO ATTRATTI PROPRIO DA QUESTE CARATTERISTICHE ASPIE FEMMINILI).

    Mi piace

  3. Anonimo dovrai attendere un po’ per la mini guida, proprio mini. Ho già iniziato a mettere giu’ qualche punto. Prometto di pubblicarla nel 2014.

    Mi piace

  4. Io resto in attesa della mini guida(visto che è stata promessa)per i neurotipici uomini che vengono affascinati dal meraviglioso mondo che esprime una donna Asperger.Soprattutto quale atteggiamento è di aiuto e fa piacere ad una
    Aspie non solo nei rapporti sentimentali ma anche nei contatti amichevoli con un neurotipico

    Mi piace

Lascia un commento se ti va :

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: