François Fillon ha attribuito oggi il marchio di Grande causa nazionale 2012 al collettivo d’associazioni ” Insieme per l’autismo” ha annunciato Matignon in un comunicato.” Facendo dell’autismo la Grande Causa nazionale del 2012, il primo ministro auspica di sensibilizzare i Francesi sulla necessità di lottare contro i pregiudizi che troppo spesso circondano l’autismo”, sottolinea il comunicato.
Questa etichetta consente alle associazioni che vogliono organizzare delle “campagne facendo appello alla generosità pubblica, di ottenere diffusioni gratuite sulle radio e televisioni pubbliche” aggiunge il comunicato.
Secondo Matignon, “l’attribuzione del marchio si situa nella continuazione del piano autismo 2008-2010 che ha mobilitato 187 ME e ha già permesso un rafforzamento delle conoscenze scientifiche (…) un miglioramento delle diagnosi”, e anche “una diversificazione delle offerte sanitarie e medico-sociali”. ” Esso segna l’impegno dello Stato a continuare gli sforzi per la presa in carico delle persone autistiche”, conclude il comunicato.
Nota di Mondo Aspie da e-santé.fr:
Il raggruppamento “Insieme per l’autismo”, raccoglie piu’ di 200 associazioni di genitori e 800 associazioni che gestiscono istituti è rappresentano 100.000 famiglie. Tutti insieme militano per garantire che le 600.000 persone che soffrono di autismo in Francia vengano trattate con dignità. L’autismo in Francia colpisce 1 bambino su 100. La presa incarico è inadeguata a cominciare dalla diagnosi (verso i 6 anni invece che 2 anni). Le conseguenze sono gravi, trattamenti psicoanalitici inadatti, mancanza d’istruzione, e istituti inadeguati aggravano il loro stato escludendoli dalla vita sociale.
Tradotto da Mondo Aspie, articolo originale qui
Una opinione su "Francia: Il governo fa dell’autismo la Grande causa nazionale nel 2012"