AS

Francia: Il governo fa dell’autismo la Grande causa nazionale nel 2012

Le Figaro: 20/12/2011 

François Fillon ha attribuito oggi il marchio di Grande causa nazionale 2012 al collettivo d’associazioni ” Insieme per l’autismo” ha annunciato Matignon in un comunicato.” Facendo dell’autismo la Grande Causa nazionale del 2012, il primo ministro auspica di sensibilizzare i Francesi sulla necessità di lottare contro  i pregiudizi che troppo spesso circondano l’autismo”, sottolinea il comunicato.

Questa etichetta consente alle associazioni che vogliono organizzare delle “campagne facendo appello alla generosità pubblica, di ottenere diffusioni gratuite sulle radio e televisioni pubbliche” aggiunge il comunicato.

Secondo Matignon, “l’attribuzione del marchio si situa nella continuazione del piano autismo 2008-2010 che ha mobilitato 187 ME e  ha già permesso un rafforzamento delle conoscenze scientifiche (…) un miglioramento delle diagnosi”, e anche “una diversificazione delle offerte sanitarie e medico-sociali”. ” Esso segna l’impegno dello Stato a continuare gli sforzi per la presa in carico delle persone autistiche”, conclude il comunicato.

Nota di Mondo Aspie da e-santé.fr: 

 Il raggruppamento “Insieme per l’autismo”, raccoglie piu’ di 200 associazioni di genitori e 800 associazioni che gestiscono istituti è rappresentano 100.000 famiglie. Tutti  insieme militano per garantire che le 600.000 persone che soffrono di autismo in Francia vengano trattate con dignità. L’autismo in Francia colpisce 1 bambino su 100. La presa incarico è inadeguata a cominciare dalla diagnosi (verso i 6 anni invece che 2 anni). Le conseguenze sono gravi, trattamenti psicoanalitici inadatti, mancanza d’istruzione,  e istituti inadeguati aggravano il loro stato escludendoli dalla vita sociale.

Tradotto da Mondo Aspie, articolo originale qui

Annunci

1 risposta »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...