Abilità autistiche

Personaggi famosi con la Sindrome di Asperger – terza parte –

Secondo alcuni studiosi molti personaggi famosi di ieri e di oggi mostrerebbero molte caratteristiche della Sindrome di Asperger, come ad esempio l’interesse in un solo campo e problemi nelle relazioni sociali. Tra questi figurano :

Tim Page: è uno scrittore, editore, critico musicale , produttore e docente. Ha vinto un premio Pulitzer.

Al Gore: è un politico statunitense. È stato il 45º Vicepresidente degli Stati Uniti d’America (1993-2001) durante la presidenza di Bill Clinton. Gore è stato insignito del Premio Nobel per la pace 2007 e del Premio Principe delle Asturie per la Cooperazione Internazionale 2007 (in spagnolo Premio Príncipe de Asturias de Cooperación Internacional), per il suo impegno in difesa dell’ambiente.

Jean Nicolas Arthur Rimbaud: è stato un poeta francese.

Shane Travis Meeks: è un musicista americano, ed è il cantante, chitarrista e autore per Acustica Rock della band Days of the New.

William Henry Gates III: meglio noto come Bill Gates, è un imprenditore, programmatore e informatico statunitense. È il fondatore e presidente di Microsoft. È l’uomo più ricco degli Stati Uniti, seguito da Warren Buffett e Lawrence Ellison.

Peter Howson: è un pittore scozzese.

Thomas Jefferson: è stato un politico, scienziato e architetto statunitense. È stato il 3º presidente degli Stati Uniti d’America ed è inoltre considerato uno dei padri fondatori della nazione.

Michael Burry: è il fondatore della Scion Capital LLC hedge fund. Burry è stato uno dei primi investitori in tutto il mondo a riconoscere e investire nella imminente crisi dei mutui subprime.

Henry Ford: è stato un imprenditore statunitense. Fu uno dei fondatori della Ford Motor Company, società produttrice di automobili, ancora oggi una delle maggiori società del settore, negli USA e nel mondo.

Steven Paul Jobs, noto semplicemente come Steve Jobs, è stato un imprenditore, informatico e inventore statunitense È considerato fra i primi pionieri dell’informatica assieme a Steve Wozniak, Bill Gates e Adriano Olivetti, nonché inventore del moderno computer da scrivania e delle successive versioni compatte, tablet, smartphone e affini.

Phillipa “Pip” Brown: è una musicista del gruppo musicale pop rock neozelandese Ladyhawke, è in grado di suonare dieci differenti strumenti.

Bob Dylan: nato con il nome di Robert Allen Zimmerman, è un cantautore e compositore statunitense. Distintosi anche come scrittore, poeta, pittore, attore e conduttore radiofonico, è una delle più importanti figure degli ultimi cinquant’anni nel campo musicale, in quello della cultura popolare e della letteratura.

Raymond Thompson: è compositore, sceneggiatore e produttore.

Courtney Michelle Love: nata Courtney Michelle Harrison è una cantante e attrice statunitense.

Richard Ewen Borcherds: è un  matematico specializzato in reticoli , teoria dei numeri , teoria dei gruppi e algebre di dimensione infinita. È stato insignito del Medaglia Fields nel 1998.

Mark Elliott Zuckerberg: è un dirigente d’azienda e imprenditore statunitense, fondatore di Facebook. Nel 2008 la rivista statunitense Forbes lo ha nominato “Il più giovane miliardario al mondo”. Ha un patrimonio netto di 17,5 miliardi di dollari e possiede il 24% delle azioni di Facebook Inc.

Annunci

7 risposte »

  1. Glenn Gould famosissimo pianista al suo psichiatra venne il dubbio che il pianista fosse afetto dalla sindrome anche se all’epoca non era ancora stata inclusa nle dsm, vedete su wikipedia vinee espresso questo dubbio.Vi consiglio di visualizzarlo su You tube un vero genio musicale, molto originale nella sua modalità

    Mi piace

  2. sono un’insegnante che avrà in una classe prima un ragazzo con la sindrome di Asperger….qualche consiglio o indicazione?

    Mi piace