Personaggi famosi con la Sindrome di Asperger – seconda parte –

Secondo alcuni studiosi molti personaggi famosi di ieri e di oggi mostrerebbero molte caratteristiche della Sindrome di Asperger, come ad esempio l’interesse in un solo campo e problemi nelle relazioni sociali. Tra questi figurano :

Thomas Alva Edison: è stato un inventore e imprenditore statunitense.

Daniel Edward “Dan” Aykroyd: è un attore, sceneggiatore e musicista.

Lewis Carroll: pseudonimo di Charles Lutwidge Dodgson , è stato uno scrittore, matematico, fotografo e logico britannico.

Gary Anthony James Webb: noto come Gary Numan, è un cantante e musicista britannico.È uno dei pionieri della musica New Wave/Synthpop, derivata dalle sperimentazioni dei gruppi post-punk alla fine degli anni ’70 specialmente in Inghilterra.

George Orwell: pseudonimo di Eric Arthur Blair, è stato un giornalista, saggista, scrittore e attivista britannico. Conosciuto come opinionista politico e culturale, ma anche noto romanziere, Orwell è uno dei saggisti di lingua inglese più diffusamente apprezzati del XX secolo.

Immanuel Kant: è stato un filosofo tedesco. Fu uno dei più importanti esponenti dell’illuminismo tedesco, e anticipatore – nella fase finale della sua speculazione – degli elementi fondanti della filosofia idealistica

Daryl Christine Hannah: è un’attrice e regista statunitense.

Hans Christian Andersen: fu uno scrittore e poeta danese, celebre soprattutto per le sue fiabe.

Andy Warhol: nome d’arte di Andrew Warhola Jr,  è stato un pittore, scultore, regista, produttore cinematografico, direttore della fotografia, attore, sceneggiatore e montatore statunitense, figura predominante del movimento della Pop art americano.

Clay Marzo: è uno dei piu’ famosi e capaci surfisti nel mondo.

Ludwig van Beethoven:è stato un compositore e pianista. Figura cruciale della musica colta occidentale, fu l’ultimo rappresentante di rilievo del classicismo viennese ed è considerato uno dei più grandi compositori di tutti i tempi.

Erik Satie: nome completo Alfred Eric Leslie Satie  è stato un compositore e pianista francese.

Fëdor Michajlovič Dostoevskij: è stato uno scrittore e filosofo.È considerato uno dei più grandi romanzieri russi dell’Ottocento e in generale di ogni tempo

Vernon Lomax Smith:è un economista, vincitore del Premio Nobel per l’economia nel 2002 «per avere integrato risultati della ricerca psicologica nella scienza economica, specialmente in merito al giudizio umano e alla teoria delle decisioni in condizioni d’incertezza». E’ il fondatore dell’economia sperimentale.

Henry David Thoreau: è stato un filosofo e scrittore statunitense. Fu uno dei membri principali della corrente del trascendentalismo.

Annunci

5 Comments on “Personaggi famosi con la Sindrome di Asperger – seconda parte –

  1. Se posso essere sincera, sempre che non ve ne abbiate, per me si tende ad esagerare con questa tendenza a tirare fuori personaggi famosi del passato, sostenendo sulla base di un paio di indizi che avessero la sindrome di Asperger. Conosco Dostoevskij quasi personalmente, nel senso che è stato il mio maestro in gioventù e penso di aver messo a fuoco nei limiti del possibile e di quello che la documentazione disponibile offre, vari tratti della sua personalità, ma nonostante ciò, non mi sento in grado di dire se fosse Asperger senza ombra di dubbio o meno. Sicuramente aveva dei tratti, (anche parecchi se vogliamo, ma vai a stabilire tu a cosa vadano collegati in realtà) ma quelli ce li hanno tantissimi pur non rientrando nello spettro. Eppoi non saprei francamente se attribuire quei tratti a una nevrosi, all’introversione o se invece collegarli direttamente all’autismo. Stessa cosa per Satie, che poteva essere semplicemente un introverso. Per Michelangelo invece credo arriverei a metterci le mani sul fuoco pure io (e magari mi sbaglierei) che lo fosse, ma è una rara eccezione. Nel senso, qualche volta mi stupisco della sicurezza con cui vengono rilasciate “diagnosi” di autismo post mortem a vari personaggi del passato e mi chiedo se non sia frutto di una nostra proiezione o di un desiderio di legittimare la sindrome anche attraverso l’accostamento con tali personalità. Ma è solo una mia visione:)

    Mi piace

  2. Pingback: Autismo: donne Asperger, Daryl Hannah | Mondo Aspie

  3. Pingback: Google Alert – PERSONAGGI NEWS – Easy News Press Agency | Easy News Press Agency

  4. Quanti nomi illustri. Anche il surfista Clay Marzo, capace di manovre incredibili.

    Mi piace

Lascia un commento se ti va :

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: