Personaggi famosi con la Sindrome di Asperger – seconda parte –

Secondo alcuni studiosi molti personaggi famosi di ieri e di oggi mostrerebbero molte caratteristiche della Sindrome di Asperger, come ad esempio l’interesse in un solo campo e problemi nelle relazioni sociali. Tra questi figurano :

Thomas Alva Edison: è stato un inventore e imprenditore statunitense.

Daniel Edward “Dan” Aykroyd: è un attore, sceneggiatore e musicista.

Lewis Carroll: pseudonimo di Charles Lutwidge Dodgson , è stato uno scrittore, matematico, fotografo e logico britannico.

Gary Anthony James Webb: noto come Gary Numan, è un cantante e musicista britannico.È uno dei pionieri della musica New Wave/Synthpop, derivata dalle sperimentazioni dei gruppi post-punk alla fine degli anni ’70 specialmente in Inghilterra.

George Orwell: pseudonimo di Eric Arthur Blair, è stato un giornalista, saggista, scrittore e attivista britannico. Conosciuto come opinionista politico e culturale, ma anche noto romanziere, Orwell è uno dei saggisti di lingua inglese più diffusamente apprezzati del XX secolo.

Immanuel Kant: è stato un filosofo tedesco. Fu uno dei più importanti esponenti dell’illuminismo tedesco, e anticipatore – nella fase finale della sua speculazione – degli elementi fondanti della filosofia idealistica

Daryl Christine Hannah: è un’attrice e regista statunitense.

Hans Christian Andersen: fu uno scrittore e poeta danese, celebre soprattutto per le sue fiabe.

Andy Warhol: nome d’arte di Andrew Warhola Jr,  è stato un pittore, scultore, regista, produttore cinematografico, direttore della fotografia, attore, sceneggiatore e montatore statunitense, figura predominante del movimento della Pop art americano.

Clay Marzo: è uno dei piu’ famosi e capaci surfisti nel mondo.

Ludwig van Beethoven:è stato un compositore e pianista. Figura cruciale della musica colta occidentale, fu l’ultimo rappresentante di rilievo del classicismo viennese ed è considerato uno dei più grandi compositori di tutti i tempi.

Erik Satie: nome completo Alfred Eric Leslie Satie  è stato un compositore e pianista francese.

Fëdor Michajlovič Dostoevskij: è stato uno scrittore e filosofo.È considerato uno dei più grandi romanzieri russi dell’Ottocento e in generale di ogni tempo

Vernon Lomax Smith:è un economista, vincitore del Premio Nobel per l’economia nel 2002 «per avere integrato risultati della ricerca psicologica nella scienza economica, specialmente in merito al giudizio umano e alla teoria delle decisioni in condizioni d’incertezza». E’ il fondatore dell’economia sperimentale.

Henry David Thoreau: è stato un filosofo e scrittore statunitense. Fu uno dei membri principali della corrente del trascendentalismo.

2 pensieri riguardo “Personaggi famosi con la Sindrome di Asperger – seconda parte –

Lascia un commento