Personaggi famosi con la Sindrome di Asperger – prima parte –

Secondo alcuni studiosi molti personaggi famosi di ieri e di oggi mostrerebbero molte caratteristiche della Sindrome di Asperger, come ad esempio l’interesse in un solo campo e problemi nelle relazioni sociali. Tra questi figurano :

Isaac Newton: è stato un matematico, fisico, filosofo naturale, astronomo, teologo ed alchimista inglese. E’ considerato una delle più grandi menti di tutti i tempi

Albert Einstein: fisico e filosofo, la sua grandezza consiste nell’aver mutato per sempre il modello di interpretazione del mondo fisico.

Charles Robert Darwin: naturalista, celebre per aver formulato la teoria dell’evoluzione delle specie animali e vegetali per selezione naturale agente sulla variabilità dei caratteri (origine delle specie), per aver teorizzato la discendenza di tutti i primati (uomo compreso) da un antenato comune (origine dell’uomo) e per aver teorizzato la possibile esistenza di un antenato comune a tutte le specie viventi.

Alan Mathison Turing: è stato un matematico, logico e crittanalista britannico, considerato uno dei padri dell’informatica e uno dei più grandi matematici del XX secolo.

Ludwig Josef Johann Wittgenstein:  è stato un filosofo e logico austriaco, autore in particolare di contributi di capitale importanza alla fondazione della logica e alla filosofia del linguaggio.

Wolfgang Amadeus Mozart: è stato un compositore, pianista, organista e violinista austriaco, a cui è universalmente riconosciuta la creazione di opere musicali di straordinario valore artistico.

Alfred Joseph Hitchcock: è stato un regista e produttore cinematografico britannico. Per le numerose invenzioni apportate al mezzo cinematografico è considerato una delle personalità più importanti della storia del cinema. È conosciuto, grazie ai suoi capolavori thriller, come «maestro del brivido».

Glenn Herbert Gould: è stato un pianista, compositore, clavicembalista e organista, è ricordato soprattutto per le sue registrazioni di musiche di Bach, ma anche di Beethoven, Mozart e del repertorio pianistico del XX secolo.

Roger Keith “Syd” Barrett: è stato un musicista, cantante e artista, cofondatore dei Pink Floyd e primo leader dal 1965 al 1968.

Michelangelo Buonarroti:  è stato uno scultore, pittore, architetto e poeta italiano. Protagonista del Rinascimento italiano, fu riconosciuto già al suo tempo come uno dei più grandi artisti di sempre.

Steven Allan Spielberg:  è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense.

Nikola Tesla: è stato un fisico, inventore e ingegnere serbo.

Robert James Fischer, comunemente conosciuto come Bobby Fischer, è stato uno scacchista statunitense naturalizzato islandese, Grande Maestro Internazionale e unico americano di nascita ad aver vinto il titolo di campione del mondo.

Craig Nicholls: è un cantante, compositore e chitarrista australiano, leader del gruppo alternative rock The Vines.

Satoshi Tajiri: è un informatico giapponese. È il creatore della serie di videogiochi Pokémon.

Bram Cohen: è un informatico statunitense, è conosciuto come l’autore del programma e protocollo BitTorrent peer-to-peer (P2P) di condivisione file. È anche il co-fondatore di CodeCon, organizzatore degli incontri degli hacker-P2P dell’Area della Baia di San Francisco meeting e coautore di Codeville.

Alexander Graham Bell: inventore del telefono scozzese-americano.

Bertrand Arthur William Russell, è stato un filosofo, logico e matematico.Fu anche un autorevole esponente del movimento pacifista e un divulgatore della filosofia. In molti hanno guardato a Russell come a una sorta di profeta della vita creativa e razionale e al tempo stesso la sua posizione su molte questioni fu estremamente controversa.

Annunci

21 Comments on “Personaggi famosi con la Sindrome di Asperger – prima parte –

  1. Grazie io ne soffro da sempre ma scoperto da due anni bel video

    Mi piace

  2. Davvero? E cosa sai del carattere di Newton? Non molto, mi pare. Conosciamo tutti questi geni per le grandi cose che hanno realizzato. Ma sapiamo poco o niente del loro carattere…

    Mi piace

  3. CAVOLATE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Il sindrome di Asperger può soltanto essere diagnosticato da 1998. Quindi chi ha fatto la diagnosi su Darwin? Einstein? Mozart? Tesla? Per fare una diagnosi servono 4-5 giorni di test severi. Test di personalità, storia, QI, QE, QS, neurologici, e tutti quanti. E’ terribile come il disturbo severo dell’autismo viene ridiculizzato o commercializzato, solo perché gli autori di alcuni blog o rivista on-line vuole attrarre più lettori. Sono disgustato!

    Ma alla fine sono stato sorpresa che non hanno incluso il nome del più grande genio musicale di tutta la storia di cui anche tante persone dicono che fosse autistico: Bach. E’ un caso vicino al mio cuore perché mi considero un suo conoscitore. Allora, cosa sapiamo sulla vita di Bach? Quasi niente! Solo 4 sue lettere sono arrivate fino a noi. Per il resto dobbiamo stabilire il suo carattere con pochi frammenti, come i conflitti che ha avuto con i suoi superiori, o i commenti dei suoi contemporanei o figli. Allora chi sarebbe il genio che abbia deciso su questi pochissimi elementi che sarebbe stato autistico? Chi???

    Invece… se tutti i geni dell’umanità sono stati autistici, magari appartengo proprio al club degli eletti!

    Peter

    Mi piace

  4. Hitler un personaggio infangato che non ha mai comesso crimini?
    L’inquisizione che ha fatto 50 milioni di morti?
    Ma sai che dire certe cose puoi essere perseguito penalmente?
    Va be’ Gianlu 93, probabilmente sei un ragazzino cresciuto in ambienti nazi fascisti, ma o sei un negazionista o un falsario delle verità storiche oppure ti droghi troppo pesantemente.
    Cmq certe cose oltre ad essere criminale pensarle, non stanno nè in cielo ne in terra.
    Purtroppo ci sono ancora persone che pensano che lo sterminio degli ebrei non sia mai avvenuto. Secondo me non sono bene informate o sono in totale malafede!

    Mi piace

  5. Attention il telefono è un invenzione di un ITALIANO. Merci

    Alexander Graham Bell non è l’inventore de telefono…precisazione importante.

    Meuci Italiano Toscano è l’inventore del telefono. (la storia è lunga d’a precisare)

    Mi piace

  6. @per gianluca 93
    Hitler asperger ? piuttosto TERMINATOR +GENOCIDA +ANTISEMITA…gasare 6 milioni di ebrei…bambini compresi + dei zingari e dei testimoni di Gehova…e una distrazione da poco!!!!

    Mi permetto di correggervi al tempo della troglodita oscurantista santa inquisizioni in tutta Europa c’erano 50 milioni di abitanti…ah vuoi dire che …l’inquisizione è una bomba batteriologica?! Alora vi siete confuso!

    Mi piace

  7. Grazie del consiglio, in effetti in questo periodo sto ripassando i verbi 🙂 ho abitato 15 anni in Africa e spesso passavo molto tempo senza pronunciare una parola di italiano. In compenso pero’ , mentre cercavo di capire altre culture e il mondo ho imparato a comunicare in altre lingue.

    Mi piace

  8. Pingback: 18 Febbraio Giornata Mondiale della sindrome di Asperger | A forma di poesia

  9. Lady Gaga, al secolo Stefani Germanotta, presenta tutte le caratteristiche della ragazza Asperger.
    Gli eccezionali talenti artistici e creativi di cui è dotata si accompagnano a evidenti difficoltà nella conversazione (small talk), a linguaggio parlato monocordico e a fissità espressiva.
    Da ragazzina fu spesso vittima di bullismo e le compagne di scuola un giorno la presero e la gettarono nel bidone della spazzatura. Ha aperto insieme alla madre una fondazione contro il bullismo ed è una filantropa.

    Mi piace

  10. Gianlu 93 scusa ma non condivido ciò che dici su Adolf … è stato responsabile della morte di milioni di persone …attuò una politica di discriminazione e sterminio che colpì vari gruppi etnici, politici e sociali tra cui prigionieri di guerra, oppositori politici, comunisti, popolazioni slave, testimoni di Geova, omosessuali, disabili fisici e mentali, senza tralasciare gli ebrei. E’ salito al potere grazie allo scontento generale delle classi medie e dei disoccupati, in seguito alla sconfitta nella prima guerra mondiale. Sfruttando l’occasione per governare in maniera risoluta, come fece anche Zio Benito qui in Italia (quando ITALIA si poteva scrivere con la I maiuscola), però nonostante tutto non riesco a mettere sullo stesso piano i due … l’unica colpa di Mussolini è stata quella di esser entrato in guerra per avidità di prestigio, per dimostrare la lealtà ed il coraggio degli italiani, l’altro di contro era un PAZZO

    Mi piace

  11. Anche il Fuhrer pare fosse un Aspie
    Un eccezionale personaggio da sempre infangato e calunniato pur non essendoci affatto prove dei suoi presunti crimini ,nonostante i cosiddetti “Alleati” non siano stati da meno nelle barbarie e negli orrori(bombe di Hiroshima e Nagasaki,stupri degli afro-americani in Italia e dei russi in Germania,rifiuto ripetuto della pace offerta da Hitler da parte dei britannici ecc.) e nonostante ci siano state tragedie ben peggiori nella storia come i 50 milioni di morti della Santa Inquisizione e dei 100 milioni di morti provocati dai vari regimi comunisti

    Mi piace

  12. C’e’ ne parecchi di personaggi famosi con tratti autistici, se mi date una mano piano piano li aggiungo alla lista.

    Mi piace

Lascia un commento se ti va :

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: