AS

Autismo testimonianza: Vita di coppia con un Asperger

vita di coppia aspergerConoscete la sindrome di Asperger ? Questa forma di autismo poco conosciuta, non corrisponde all’idea che potremmo avere. Ecco la testimonianza di una donna e della sua vita di coppia con un Aspie !

” Sono Asperger “, come un’ammissione ingombrante

Da giovane, ho conosciuto un ragazzo un po’ solitario, strano e sorprendente, con cui ho stretto amicizia e parallelamente ho intrattenuto una relazione epistolare. Con il passare del tempo ci siamo avvicinati e siamo arrivati ad innamorarci e si puo’ immaginare il resto della storia. E fino a qui niente di strano. Poco prima del nostro fidanzamento mi ha ” confessato ” di essere un Asperger, cosa che aveva sempre nascosto ai suoi professori, ai suoi migliori amici e alle sue ex fidanzate … Impossibile intuirlo: è un ragazzo come gli altri, solo un po’ piu’ originale,  come molti lo sono.

Mi sono dunque informata su Wikipedia, che indica ” difficoltà nelle interazioni sociali “. E non ho cercato altro. Perchè niente è cambiato nella nostra relazione ( con suo grande piacere, come mi ha detto piu’ tardi ). Ho accettato le difficoltà e gli sforzi come una parte di lui, come io d’altronde sono lunatica, devo avere tutto sotto controllo e sono una nullità nelle scienze. Quando diciamo ” autismo “, molti pensano che gli autistici siano persone mentalmente ritardate, con difficoltà nell’esprimersi…Ma non esiste un solo “tipo di autismo “, ma tanti autismi e sindromi quante sono le persone autistiche. Il mio ragazzo si esprime perfettamente, argomenta e scrive meglio di me, studia in un prestigioso istituto d’arte, ha successo nella maggior parte delle cose che intraprende, conduce una vita sociale stabile, in breve…è molto lontano dall’idea di autismo radicata nella nostra società.

Essere Asperger, che cosa cambia ?

Come si puo’ capire questa differenza ? Solo condividendo la vita quotidiana. Il mio compagno ha dei tic, come picchierellare freneticamente le dita sul tavolo, i cambiamenti lo perturbano ed è soggetto ad ansie ( il primo pranzo di Natale insieme alla mia famiglia è stato fonte di grande angoscia ). Sente le cose in modo diverso, e insisto sulla maniera di sentire le cose diversamente perchè non è ne meglio, ne peggio. E’ come una tavolozza di colori sulla quale non vediamo poche tinte pallide, pastello, ma piuttosto colori vivi e chiassosi. Il nostro rapporto ha integrato le sue caratteristiche e io cerco di mostrargli quelle sfumature chiare che lui conosce poco !. Quando si appassiona a qualcosa, deve arrivare fino alla fine, se no, non sta bene ( e’ un esperto di fisica quantistica, sa come sbucciare perfettamente un mandarino ed è in grado di analizzare completamente qualsiasi episodio di Sherlock Holmes ). Spesso, non capisce il sarcasmo, e questo a volte puo’ portare a situazioni divertenti ! Ha delle difficoltà a comprendere le regole sociali, e non sempre sa come rispondere alle domande banali, probabilmente non scambierà mai due chiacchere con i vicini di casa in ascensore. Quando sono con lui e mi accorgo che qualcosa gli è sfuggito, cerco di spiegargli come avrebbe dovuto reagire, in modo che riesca a ricordarlo la prossima volta.

E vivere con un Asperger, cambia qualcosa ?

Come gestisco la nostra relazione ? Per me Asperger ( o “Aspie” per gli intimi )  è una parte di lui come la miopia è una parte di me. E’ nato Asperger, è cio’  ha contribuito a farlo diventare l’uomo che è oggi. Non vorrei un ragazzo ” normale “, adoro stuzzicarlo, ridere delle sue goffaggini e sorprendermi dei suoi multipli talenti, mi piace provocarlo e lui non sa se lo faccio ironicamente oppure no. Non ho mai avuto l’impressione di essere in coppia con un Asperger, ma semplicemente con l’uomo che amo .

Tradotto e riadattato da Mondo Aspie: Fonte, 17-12-2012  Madmoizelle.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...