Nick DiVito, un bambino Asperger di 9 anni ha ricevuto un riconoscimento da parte dei Vigili del Fuoco del Dipartimento di Depford per aver salvato la sua mamma da un incendio in casa.
La mamma: “è stato un miracolo, Nick è il mio eroe !”
Nick, che ha la sindrome di Asperger si è svegliato verso le 07:15 la mattina del 21 novembre e si è accorto che un grande ventilatore nella stanza aveva preso fuoco.
Mamma Jackie che si sveglia sempre presto, quel giorno è rimasta nel letto addormentata e ad un certo punto ha sentito Nick gridare: ” Mamma ! Fuoco ! ”
“Se Nick non fosse stato lì in quel preciso momento, la mia casa sarebbe andata in fiamme . Questa non è stata una coincidenza. Questa è stata una benedizione “, ha dichiarato la madre.
Nick ha detto: ” mi sono ricordato della lezione sulla sicurezza antincendio che aveva seguito a scuola. Ho mantenuto la concentrazione, ho cercato di non urlare e mi sono ricordato di restare calmo e di accompagnare tutti fuori di casa “.
La mamma di Nick ha telefonato al 911 e nel frattempo è riuscita a spegnere il fuoco.
Il comandante Robert Burkhardt ha dichiarato che Nick ha eseguito la procedura che aveva imparato durante la formazione antincendio per la gestione dell’emergenza nel modo giusto. ” Le sue azioni hanno impedito danni a se stesso e alla sua mamma”.
” Sono molto orgoglioso di Nick e del suo comportamento, impressionante per un bambino di 9 anni, e soprattutto per lui che ha un disturbo dello spettro autistico “.
Tradotto e riadattato da Mondo Aspie, Fonte: nj.com