Autismo: Piu’ del 50% dei bambini autistici americani è scappato almeno una volta

Washington – Piu’ della metà dei bambini autistici americani fugge e piu’ del 50% è scomparso per un arco di tempo sufficiente a scatenare le preoccupazioni dei genitori, cita il primo studio su questo fenomeno effettuato negli Stati Uniti e pubblicato lunedi’ sulla rivista americana Pediatrics.

Questo comportamento che provoca numerosi incidenti mortali, ha raggiunto proporzioni allarmanti sottolineano gli autori di questa ricerca che è stata condotta su un campione di 1200 famiglie.

Gli autistici piu’ a rischio sono quelli che hanno una compromissione intellettuale importante, tra cui alcuni che non rispondono al loro nome, precisa il principale autore dello studio, il Dr Paul Law, dell’istituto Kennedy Krieger e direttore dell’Interactive Autism Network (IAN), la piu’ grande rete americana di ricerche online sull’autismo.

Questa ricerca sottolinea che il 49% dei bambini autistici di 4 anni e piu’, è fuggito almeno una volta. Per il 25% di questi genitori, il bambino è scomparso per un tempo sufficiente a farli preoccupare. In media queste fughe sono durate una quarantina di minuti. Questi bambini scappano quattro volte di piu’ rispetto ai loro fratelli e sorelle che non soffrono della sindrome, precisano i ricercatori.

Circa il 65% dei genitori ha precisato che il loro figlio è stato vittima di un incidente stradale e il 24% di annegamento.

Nella fascia di età che va dagli 8 agli 11 anni , il 27% è scappato, rispetto all’1% dei bambini normali della famiglia.

Durante gli anni peggiori, il 29% dei genitori ha indicato tentativi multipli di fughe quotidiane, mentre il 35 % ha riferito tentativi di fuga almeno una volta alla settimana.

Nel 74% dei casi, i bambini autistici scappano dal loro domicilio o da casa di qualcun altro, il 40% da un negozio e il 29% da scuola.

I ricercatori hanno dichiarato che ulteriori ricerche sono necessarie per determinare se esistono dei tipi di fuga che richiedono strategie specifiche di prevenzione.

L’autismo, la sindrome di Asperger e altri disturbi simili  sono diagnosticati in 1 bambino su 88 negli Stati Uniti, secondo i Centri Federali di controllo della prevenzione delle malattie (CDC).

(©AFP / 08 octobre 2012 )

Tradotto e riadattato da Mondo Aspie, Fonte: Romandie.com

Annunci

Lascia un commento se ti va :

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: