Autismo: Xena, cagnolina guerriera diventa la migliore amica di un bambino autistico (video)

autismo cagnolina xena e jonnyLa storia di Xena e incredibile e magnifica. Salvata da una morte certa, questa cagnolina è diventata la migliore amica e il piu’ grande sostegno di Jonny, un bambino autistico di 8 anni.
Due mesi fa, Jonny era un bambino molto solitario e silenzioso che viveva nel suo mondo. A fatica comunicava con gli altri, si isolava e parlava raramente anche con i suoi famigliari.
Poi nel febbraio scorso, un incontro che gli ha letteralmente cambiato la vita. La famiglia Hicheys ha adottato un cane ospitato in un rifugio per animali. E la cagnolina si è immediatamente affezionata a Jonny. E nel giro di qualche giorno e poi settimane, il bambino si è completamente trasformato ed ha iniziato a parlare, a cantare e ad aprirsi al mondo esterno.
“Non è mai stato cosi’ contento in vita sua” dice la mamma Linda.
Questa storia inizia a settembre, quando una cagnolina viene trovata sul ciglio della strada dal servizio che si occupa di animali ” Dekalb County “, nello stato americano della Georgia. L’animale era pelle ed ossa e stava morendo.
“Lavoro in questo rifugio da 12 anni e nom avevo mai visto un cane cosi’ giovane ridotto in simili condizioni” dice Chrissy Kaczynski, fondatrice del gruppo di salvataggio Friends of DeKalb Animals. ” L’ho portata a casa mia ed ho pensato che non avrebbe superato la notte”.
Xena, la cagnolina guerriera
Il cane è stato chiamato Xena, The Warrior Puppy ( la cagnolina guerriera) in riferimento alla celebre serie televisiva, Xena, la principessa guerriera. Una cucciola di circa 4 mesi di razza Staffordshire Terrier incrociata con un Pitbull. Secondo i medici, Xena è stata rinchiusa in una gabbia e lasciata senza cibo prima di essere abbandonata.
Pesava solo 2,5 kg quando è stata ritrovata. La velocità di ripresa della cagnolina ha impressionato molto chi si è preso cura di lei, e da qui il nome Xena. Una pagina Facebook, che conta 20.000 fans è stata creata per permettere agli internauti di seguire il suo recupero.
Un incontro: un miracolo
A Novembre, il canile ha lanciato un appello e migliaia di famiglie hanno risposto. La famiglia di Jonny che aveva seguito la vicenda su FB si è offerta di adottare Xena. La cagnolina ha visitato la loro casa per la prima volta in febbraio, prima di entrare ufficialmente il 25 marzo scorso a far parte della famiglia Hicheys che aveva già adottato altri due cani provenienti dallo stesso rifugio.
“Jonny ha un vocabolario molto limitato…ma da quando è arrivata Xena non ha piu’ smesso di parlare. Gli parla durante il tragitto per andare a scuola, mentre fa i compiti, mentre gioca con lei fino a sera “, racconta la mamma Linda.
” Come molti bambini autistici, Jonny non ama molto che qualcuno gli stia vicino. Mi vengono le lacrime agli occhi quando vedo Xena adagiata sulle sue ginocchia in macchina, e Jonny sorride, l’abbraccia e l’accarezza” dice Linda.
“Abbiamo speso centinaia di dollari in terapie, ma da quando Xena è entrata nel nostro salone è stata la migliore terapia del mondo “.
Jonny ha riacquistato la fiducia in se stesso grazie a Xena ed ha accettato di farsi riprendere per realizzare dei video che parlano dell’autismo.
“Mi chiamo Jonny, e questo è il mio cane, Xena. Xena è stata maltrattata e ferita brutalmente da persone che non erano molto gentili. Io sono autistico. E penso che io e Xena formiamo la coppia perfetta per dire alla gente che bisogna essere gentili con gli animali e con i bambini come me ” ha detto questo piccolo adorabile bambino.Tradotto da Mondo Aspie, fonte Wamiz.com

Annunci

2 Comments on “Autismo: Xena, cagnolina guerriera diventa la migliore amica di un bambino autistico (video)

  1. Viviamo una strana realtà, io non ho ancora compreso quale sia la molla che riesce a far scattare la chiave dei nostri universi isolati. La pet terapy, non necessariamente intesa come terapia ma come rapporto di scambio senza pretesa di ritorno è sicuramente un ottimo veicolo ma non è necessariamente miracoloso. Ottimo il risultato sia per jonny che per Xena, una storia a lieto fine lascia sempre il sorriso sulle labbra ed una speranza nel cuore.

    Mi piace

  2. quando vedo queste cose mi si riempie il cuore di una gioia immensa spero solamente che ci siano tante famiglie che prendino esempio da xena e jonny l’amore che da un cane al suo padrone e immenso siamo noi umani che non riusciamo a capire, forse con il tempo le cose cambieranno e tanti capiranno quando lasciano un cane per strada cosa hanno fatto ciao jonni un grossissimo saluto da walter e un grande abbraccio a xena

    Mi piace

Lascia un commento se ti va :

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: