La sindrome Neurotipica (NT)

Neurotipici
La Sindrome Neurotipica (NT) è un disturbo neurobiologico caratterizzato da una preoccupazione eccessiva per le relazioni sociali, un delirio di superiorità, e un’ ossessione al conformismo.
Neurotipici:
– i NT pensano che la loro esperienza al mondo è la sola, oppure è la sola ad essere corretta.
– i NT hanno difficoltà a restare da soli.
– i NT spesso sono intolleranti di fronte alle differenze minime degli altri.
– In gruppo i NT sono socialmente rigidi, e spesso insistono sulle performance di rituali disfunzionali per assicurarsi l’identità di gruppo.
– I NT hanno grandi difficoltà a comunicare direttamente ed è presente una alta incidenza alla menzogna rispetto alle persone autistiche.
“La neurotipicità è un disturbo di origine genetica. Delle autopsie hanno dimostrato che il cervello dei neurotipici è piu’ piccolo rispetto a quello degli autistici, e che le zone dell’interazione sociale sono ipertrofiche”.
Tradotto da Mondo Aspie, tratto da: http://podcast.unil.ch/podcast/ssp/iscm/cmtb_2008/cmtb_17_Hadjikhani_slides.pdf

Una opinione su "La sindrome Neurotipica (NT)"

  1. Condivido questo articolo , in questi giorni è, purtroppo, necessario.. Ma affrontare questo non dovrebbe essere utile , le categorie umane ben si potrebbero integrare e potrebbero interagire e supportarsi.. Se non ci fosse ignoranza, rigidità, desiderio di sconfiggere “il nemico” tribale… I nemici.. L ‘ universo autismo, pieno di sfaccettature e componenti, è sempre più attaccato perché potenzialmente fonte di interessi.. Gli autistici dovrebbero smontare ogni strumentalizzazione.

    "Mi piace"

Lascia un commento