Autismo: L’ossitocina per il trattamento della Sindrome di Asperger

L’ormone ossitocina potrebbe essere utilizzato un giorno per il trattamento della Sindrome di Asperger, una forma di autismo detta ad alto funzionamento, ha dichiarato la ricercatrice del CNRS, Angela Sirigu durante una conferenza stampa nella quale ha ricevuto il Premio Marcel Dassault per la ricerca sulle malattie mentali attribuito dalla Fondazione FondaMentale e il gruppo Dassault.

Le persone con la Sindrome di Asperger hanno delle capacità intellettuali normali o superiori alla media ma grandi problemi di comunicazione e interazione con gli altri. Ed hanno anche difficoltà ad interpretare le reazioni degli altri.

L’ossitocina è un ormone che favorisce il parto e l’allattamento. E gioca anche un ruolo nei comportamenti sociali ed emotivi. E’ disponibile in formato iniettabile ( utilizzata per accellerare il parto) in Francia e sotto forma di spray nasale in altri paesi come la Svizzera.

Lo studio che darà ad Angela Sirigu la nomina di “ricercatore dell’anno” è stato pubblicato nel 2010 nella rivista Proceedings of the National Academy of Sciences.

Con Elissar Alessandri  e i suoi colleghi del CNRS e dell’Inserm, ha dimostrato un effetto positivo dell’ ossitocina, somministrata per via nasale, sul comportamento sociale di 13 persone con sindrome di Asperger. Queste persone si sono adattate meglio al contesto sociale e in misura dell’identificazione del comportamento cooperativo degli altri rispetto ai partecipanti a cui era stato somministrato un placebo.

Attualmente l’ossitocina ha un’azione molto limitata nel tempo (90 minuti). Altre ricerche saranno necessarie prima di prendere in considerazione un possibile trattamento.

Tradotto da Mondo Aspie, Fonte: Psychomédia.qc.ca

Annunci

Lascia un commento se ti va :

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: