Autismo talenti: Arthur disegnatore autistico, vince per la seconda volta l’Ippocampo d’oro

Arthur Poulain, giovane autistico di 21 anni ha vinto il suo secondo Ippocampo d’oro al festival internazionale del fumetto di Angoulême,  la più grande manifestazione dedicata al fumetto in Europa e la seconda al mondo dopo il Comiket di Tokyo, si tiene ogni anno ad Angoulême in Francia dal 1974 nel mese di gennaio.

Nel mondo di Arthur Poulain, il fumetto è la regina. Questo giovane autistico ha passato la sua infanzia in un IME ( Istituto medico-educativo ) a Orvault. Li’ è rimasto fino ai 20 anni e ora integra un sistema di supporto da novembre 2011. ” E’ un buon modo per assicurare la transizione tra la vita di bambino e quella adulta “. Ha lavorato come stagista nei laboratori della Cholière a Orvault  e segue corsi di pittura il mercoledi’ pomeriggi. Da dicembre 2012, è un lavoratore presso L’Esat, nei laboratori  della Cholière, un istituto di aiuto al lavoro che assicura l’accompagnamento educativo e professionale delle persone handicappate.

Questo nuovo premio illumina la vita del vincitore. ” Si  puo’ leggere sul suo volto una vera soddisfazione “, assicura Philippe Beaugé, direttore dei laboratori Cholière.

Arthur era già stato premiato all’età di 11 anni  per le sue vignette. Si trattava della storia di Jules, un cane agente segreto che il giovane disegnatore aveva colorato. ” Non sapevo nemmeno che mi avessero iscritto al concorso ! Ero contento perchè avevo vinto dei bglietti per l’Eurodisneyland di Parigi “, ricorda il giovane.

Arthur ha letto centinaia di fumetti. Il suo eroe preferito è Asterix.” Nel corso del prestigioso Festival Internazionale del fumetto di Angoulême riceverà il suo secondo Ippocampo d’oro, un successo meritato.

Tradotto e riadattato da Mondo Aspie, fonte 30/01/2013  Ouest-France.fr

arthur autistico disegnatore di fumetti

Annunci

Lascia un commento se ti va :

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...