Autismo Italia: Scarso sostegno degli assessorati riduce diritto alla salute dei minori

L’allarme lanciato in un convegno a Roma da Carla Scarfagna, giudice onorario minorile. “C’è scarso sostegno da parte degli assessorati competenti, in contrasto con le convenzioni e i trattati internazionali di tutela dei diritti dei minori”.

23 aprile 2012 – Prima riunione per il Tavolo regionale del Lazio sull’autismo convocato da Francesco Pasquali, capogruppo di Futuro e Libertà alla Regione.
“Dalla riunione è emersa innanzitutto l’esigenza di verificare la validità dei trattamenti attualmente erogati, spesso inefficaci ed a carico comunque del Sistema sanitario regionale e la conseguente urgenza di intervenire affinché tali fondi vengano destinati a quelle che sono le terapie ad oggi scientificamente valutate attendibili, per evitare inoltre gli ulteriori considerevoli costi sanitari e sociali, conseguenti alla inadeguatezza, o all’assenza spesso, delle terapie stesse”,  ha spiegato Pasquali, sottolineando che “E’ emersa inoltre la necessità di progetti per formare gli operatori diretti o indiretti, quali gli insegnanti, e la necessità di riavviare progetti terapeutici di dimostrata efficacia e di dare avvio effettivo ai nuovi centri gia’ inaugurati. Ho preso l’impegno di dare un segnale immediato di attenzione proponendo la costituzione di un Osservatorio regionale permanente sull’autismo e di chiedere alle commissioni regionali di sanita’ e sociale l’audizione di esperti ed associazioni di settore”.
“Lo scarso sostegno, da parte degli assessorati competenti alle gravi problematiche dell’autismo, registrato dai numerosi operatori del settore e dalle famiglie coinvolte,  può comportare una significativa riduzione del diritto alla salute di minori, in questo caso particolarmente svantaggiati, in  contrasto con le convenzioni e i trattati internazionali di tutela dei diritti dei minori ai quali  il nostro Paese aderisce e che promuove in tutte le sedi istituzionali”,  ha invece sottolineato Carla Scarfagna, sociologa e giudice onorario minorile.

Fonte: quotidianosanità.it

Annunci

Lascia un commento se ti va :

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: