Nella “civile” Italia invece le mamme che corrono contro l’autismo non le sostiene nessuno e le famiglie sono abbandonate a se stesse !
Ninon Legendre, mamma di Titouan, si è battuta contro l’autismo di suo figlio e contro le numerose difficoltà che devono affrontare la maggior parte delle famiglie in Francia, dalla diagnosi alla scolarizzazione. Questa maratona contro l’autismo è una bella vittoria: dopo anni di battaglie Titouan è pronto per la prima media, gioca a basket, fa teatro e ha anche degli amici !.
Solidale con le famiglie che lottano quotidianamente per garantire ai loro figli una presa in carico adatta per questa disabilità, Ninon Legendre ha deciso di iscriversi ad una competizione piuttosto unica nel mondo della Maratona: La Maratona del Monte Bianco che si svolgerà il 1 luglio 2012.
Ninon spera che l’appoggio che otterrà in occasione di questa dura prova permetta alla Fondazione Autismo di aumentare gli sforzi in favore delle famiglie di bambini, adolescenti e adulti autistici..
Tradotto da Mondo Aspie, tratto da Fondation-autisme.org
http://agir-vivre-autisme.org/
Qui il video in francese: Le marathon du Mont-Blanc contre l’autisme di 7minutestv