Autismo: Il Principe Filippo del Belgio e la sindrome di Asperger

principe filippo belgio aspergerLa famiglia reale belga è ancora una volta sotto i riflettori. Un nuovo libro che li riguarda uscirà presto. E’ quello del giornalista fiammingo Thierry Debels che afferma ” Filippo ha la sindrome di Asperger ” .

Filippo del Belgio, (nome completo Philippe Léopold Louis Marie de Saxe Cobourg-Gotha) (Bruxelles, 15 aprile 1960), è figlio primogenito del re Alberto II dei Belgi e di Paola Ruffo di Calabria. È l’attuale principe ereditario dei Belgio e, come tale, ha il titolo di duca di Brabante.

Pochi mesi dopo la pubblicazione del controverso libro del giornalista Frédéric Deborsu sul principe Filippo, un nuovo libro uscirà a breve. L’autore, il fiammingo Thierry Debels, anticipa sui giornali De Standaard, Het Nieuwsblad e Sudpresse, che il principe Filippo ha la sindrome di Asperger, una forma di autismo.  Thierry Debels, non ha le prove per dimostrare cio’ che dice, pero’ cita ” un diplomatico molto vicino al principe “, che ha raccontato al settimanale ” Story ” l’insolita abitudine del principe Filippo di registrare sul suo computer i titoli dei libri che ha letto, una lista che comprenderebbe piu’ di un migliaio di volumi “.

” Ho un amico psichiatra con cui mi intrattengo spesso a chiaccherare e parliamo di tutto. Gli ho raccontato del principe Filippo e delle sue abitudini. Mi ha spiegato, che elencare liste di libri è un comportamento bizzarro e nello specifico puo’ essere associato alla sindrome di Asperger “, afferma l’autore di  “Kroongeheimen” ( I segreti della Corona ).

“Chi ha la sindrome di Asperger funziona normalmente”  

” Questo non è un attacco contro il principe Filippo “, si difende il giornalista. L’obbiettivo è quello di capire meglio. E’ questo libro puo’ aiutare a comprendere. Chi ha la sindrome di Asperger ha un funzionamento normale. Thierry Debels ha scritto molti libri sulla famiglia reale, sui soldi della monarchia, sul principe Lorenzo del Belgio e il re Baldovino. Il suo nuovo libro uscirà a marzo in lingua olandese e successivamente in lingua francese.

Tradotto  e riadattato da Mondo Aspie, Fonte: RTL.BE

Annunci

Lascia un commento se ti va :

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: