Autismo strategie: Come insegnare altre conoscenze a un bambino autistico partendo dal suo interesse preferito

autismo itinerari autobusCome posso insegnare altre conoscenze a mio figlio quando è attratto da un unico interesse ?

A differenza dei bambini non autistici che riescono ad utilizzare i loro sensi e gli istinti per comprendere il mondo, i bambini autistici fondano la loro conoscenza su nozioni astratte dovute alla deformazione della loro percezione sensoriale. Costruiscono il loro mondo sulla base di cio’ che capiscono e riescono a dominare, che siano i numeri primi o i modelli dei treni. Per riuscire a comunicare con loro, noi dobbiamo riuscire ad entrare nel loro mondo e parlare la loro lingua. Se per esempio, un ragazzino autistico è fissato con gli itinerari degli autobus, possiamo provare a parlargli in termini d’itinerari di autobus per insegnargli qualcosa di nuovo utilizzando un modo creativo per comunicare con lui. Poichè tutte le conoscenze sono interconnesse tra loro, gli interessi ristretti posso essere ottimi punti di partenza per professori pazienti e perspicaci, attraverso gli itinerari degli autobus  per esempio siamo in grado di insegnare:

– La fisica: per esempio approfondendo il funzionamento dei motori degli autobus.

– La biologia: per esempio andando alla ricerca dei germi e dei batteri che vivono dentro un autobus.

– La geografia: per esempio osservando i differenti itinerari degli autobus nella regione.

– Il diritto: per esempio analizzando la regolamentazione dei trasporti.

– La logistica: per esempio studiando come funziona la rete dei trasporti.

– La finanza: per esempio comparando il prezzo del biglietto dell’autobus ai benefici della compagnia di trasporti.

– L’antropologia: per esempio analizzando lo studio del comportamento umano e le abitudini delle persone sedute dentro l’autobus.

– La politica: per esempio spiegando il funzionamento dei sindacati che tutelano gli autisti di autobus.

– Il design: per esempio osservando come vengono progettati gli autobus.

– Il marketing: per esempio confrontando le differenze tra le diverse compagnie di autobus  e le diverse strategie pubblicitarie.

Mentre impara aumenta le sue conoscenze, alimentate i suoi interessi con qualche cosa che stimoli  notevolmente la sua curiosità. Mostrategli come si fanno le ricerche e imparerà di piu’ anche da solo. Orientate il suo sviluppo verso qualifiche utili ma tenete il vostro programma segreto: lasciategli pensare che è lui che se ne occupa e lui  che ne vuole sapere di piu’.

Tramite dei consigli appropriati: l’approccio originale a risolvere dei problemi e la capacità di concentrazione su un soggetto dei bambini autistici puo’ portare ad una mente geniale.

Il nostro specialista in itinerari di autobus potrebbe diventare un ricercatore nel campo delle intelligenze artificiali. Mentre l’ossessione per i treni potrebbe creare un ingegnere specializzato in treni del futuro a lievitazione. Siate creativi nella visione della carriera futura dei vostri figli.

Tradotto e riadattato da Mondo Aspie. Fonte: Eric Chen, un autistico a Singapore (Iautistic)

Pubblicità

Una opinione su "Autismo strategie: Come insegnare altre conoscenze a un bambino autistico partendo dal suo interesse preferito"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: