Lucile ha 10 anni e realizza circa 200 disegni al giorno. Sta seduta sul tappeto circondata da decine di disegni tutti realizzati con una Bic di colore nero. All’età di 6 anni , i medici pronunciano ufficialmente la diagnosi, Lucile è autistica. ” Il disegno, è la maniera che utilizza per comunicare con se stessa e analizzare cio’ che non capisce bene di questo mondo ” spiega Eugénie, la sua mamma. Lucile, difficilmente interagisce con le persone che le stanno attorno e l’arte facilita il controllo delle sue emozioni. I suoi disegni: personaggi minimalisti. Sobri.
” Sette esposizioni “
Questa primavera, grazie al teatro Golovine, che ha dato per primo a Lucile l’opportunità di esporre le sue opere, il pubblico potrà scoprire il suo universo visivo, intitolato ” La tribu’ di Lulu’ “, attraverso sette mostre che verranno allestite a Nantes, Nizza, Marsiglia e Avignone.
” Nessun colore nei suoi disegni “
L’ esperienza è un sollievo e motivo di orgoglio per la mamma. Perchè, Lucile non frequenta la scuola. ” L’ultima volta che ha eseguito un test in una scuola, è ritornata a casa e mi ha chiesto che cosa volesse dire “stupido”. Da 8 anni, disegna senza colori, il figurativo resta il suo disegno animato, anche se ultimamente ha iniziato a disegnare delle case.
Scoprite i disegni di Lucile qui: Il quaderno ” La tribu’ di Lulu’ “
Tradotto da Mondo Aspie, fonti: Laprovence.com, Vivrefm.com