Peter Howson è un pittore scozzese che ha la Sindrome di Asperger, qui un articolo su Mondo Aspie dove è citato.
16/04/2013 Per i fan di David Bowie l’occasione è ghiotta: dieci ritratti del Duca Bianco firmati Peter Howson, noto pittore scozzese, andranno all’asta a Glasgow, da McTear’s Auctioneers. L’artista e la ex moglie Terri hanno deciso di mettere in vendita 390 quadri, tra cui i dieci studi di Bowie, per una buona causa: pagare le cure necessarie alla figlia Lucie, che soffre di autismo e di una forma acuta di epilessia.
IN DISGRAZIA – La vendita delle opere dovrebbe permettere a Howson e alla ex moglie di raccogliere una cifra adeguata a sostenere le tante spese per la figlia 26enne che necessita di continua assistenza. «David Bowie ha accettato nel 1994 di essere ritratto nel mio studio di Londra ed è stato uno straordinario soggetto da dipingere» ha ricordato Howson, che negli anni ’80 era famoso e amato da star come Madonna e Bob Geldof, oltre al già citato Bowie. Negli ultimi anni il pittore 54enne è caduto in disgrazia, dopo aver attraversato un periodo di grandi difficoltà, in cui ha avuto problemi con alcol e droghe che lo hanno costretto spesso a ricoveri in ospedale. Lo stile pittorico di Howson è forte, inquietante, anche per i temi trattati: lo scozzese ha “raccontato” tra l’altro la guerra civile in Bosnia del ’93. E anche lui soffre di una forma di autismo, diversa da quella della figlia.
Fonte: Corriere.it
Una opinione su "Autismo: Il pittore Peter Howson mette all’asta i ritratti di Bowie per pagare le cure della figlia autistica"