
Ottobre 2013. Alcuni bambini che hanno ricevuto una diagnosi di autismo molto piccoli vedono i loro sintomi sparire totalmente quando diventano grandi. E’ il caso dell’artista Hugo Horiot, che è stato invitato da Anne-Marie Dussault nell’emissione Apres tout, c’est vendredi ! sulle onde d’ICI Radio-Canada. Hugo, che ha la sindrome di Asperger, una forma di autismo è riuscito a superare il suo handicap. Ha pubblicato un romanzo autobiografico dove racconta la sua infanzia, che si intitola L’empereur, c’est moi.
Secondo uno dei massimi esperti mondiali di autismo Laurent Mottron, il caso di Hugo Horiot non è eccezionale: un autistico su 10 riuscirà a convivere con la malattia senza che vengano influenzati i suoi rapporti sociali. Inoltre, aggiunge che solo un autistico su 10 non parlerà durante la sua vita.
Secondo Mottron non si guarisce dall’autismo, ma piuttosto si impara a controllarlo. ” sono uscito dalla chiusura autistica, ma non sono guarito ” concorda Hugo Horiot.
Per Mottron, in Quebec hanno sopravvalutato l’efficacità dei trattamenti comportamentali intensivi, resi obbligatori dallo Stato. Ci vogliono due di attesa per avere il diritto di accedere ai servizi che “aspirano risorse e non offrono supporto”.
Si stima che circa 65.000 Canadesi soffrono di disturbi dello spettro autistico, di cui 18.000 Quebecchesi.
Tradotto e riadattato da Mondo Aspie . Fonte: Huffington Post Canada
Per conoscere meglio Hugo Horiot :
Per conoscere meglio Laurent Mottron:
L.Mottron: L’autismo visto come una superiorità percettiva e non come un deficit sociale
Autismo: Intervista a Laurent Mottron, l’autistico artista e disegnatore
Autismo: Una ricercatrice, autistica e autodidatta, riceve una laurea honoris causa
Autismo Ricerca: L’intelligenza dei bambini autistici viene spesso sottovalutata
Autismo ricerca: I test per valutare l’intelligenza degli autistici sono inadeguati
Autismo: L’intelligenza degli autistici al servizio della scienza
Autismo ricerca: Uno studio conferma le capacità visive eccezionali degli autistici