Abilità autistiche

Aspie e le campagne di Napoleone

L’ultima impresa di Aspie, si è buttato nella lettura delle campagne di Napoleone di Chandler 1358 pagine, una cosuccia da nulla per un ragazzino di 12 anni !!!

Dopo le enciclopedie mediche e dei minerali, quest’anno non ci facciamo mancare niente. Aspie mi  fa “Mamma, ma cosa vuoi che sia per uno come me che si è letto tutta la serie di Harry Potter”. Le passioni  di Aspie nascono dai giochi con il pc, per esempio da Minecraft è nato l’interesse per le rocce e i minerali, invece da quando ha scoperto Napoleone Total War vuole sapere tutto sulle battaglie di quell’epoca in modo da riuscire a riprodurle nel gioco e migliorare le strategie militari (non ama perdere contro il nemico).
Durante lo svolgimento del test per volontari del soccorso che Aspie ha superato senza il benchè minimo problema, un ragazzo mi ha detto: Ma chi l’ha generato questo bambino ? Non è umano !!!

Il “problema” se cosi’ si puo’ chiamare, è che si sta portando quel tomo che pesa oltre un chilo  a scuola e spesso e volentieri lo legge nelle materie che odia (arte in particolare). Inoltre la sera -Aspie legge sempre prima di dormire – diventa un’impresa farglielo chiudere. Ultimamente il volume napoleonico è onnipresente anche nelle uscite al parco.  Aspie condivide con me (mi faccio una cultura)  le riflessioni sulle strategie militari di quell’epoca, e ormai Napoleone fa parte della nostra vita :

Mamma Aspie: “Aspie fai i compiti !!! ”
Aspie:  ” No mamma, non ci penso proprio ..siamo arrivati alla fine dell’anno, mi sono impegnato, ho recuperato il 5 in inglese che avevo preso quel giorno che ero di brutto umore, adesso sono esausto come un soldato che ha combattuto la battaglia di Borodino:

La battaglia di Borodino, conosciuta anche come la battaglia della Moscova (7 settembre 1812 ), fu la più grande e sanguinosa battaglia di un solo giorno combattuta durante le guerre napoleoniche, avendo coinvolto più di 250.000 uomini.

Nel 2010, Aspie frequentava la quinta elementare in una scuola francese e io scrivevo cosi’ di lui nel mio blog : Aspie in due mesi ha letto i libri di Harry Potter N°5, N°6 e N°7, in Francese (un po’ meno di 3000 pagine).
Nella biblioteca della scuola risulta il primo lettore in classifica : categoria elementari .
(cosi’ mi ha detto, devo verificare ma ci credo perchè ha riempito 3 fiches di lettura).
In base alla grandezza dei libri si accumulano punti, con Harry Potter numero 5 ne ha guadagnati 16 passando in vantaggio sul bimbo-topo di biblioteca che conduceva la classifica.
Alla fine si è talmente appassionato alla saga che gli abbiamo comprato il resto della serie il 6 e 7, meglio la lettura che il rimbecillimento con il pc, nintendo, psp e company …..
Chissà da chi ha preso la passione per i libri ?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...