Dei poliziotti, chiamati dalla preside del college di Lione (Rodano), hanno obbligato un ragazzino autistico ad uscire dalla scuola che frequentava, nonostante fin dall’inizio la sua scolarizzazione sembrava non avere problemi.
Il ragazzo di 13 anni, che ha le competenze accademiche per seguire i corsi nell’istituto con l’aiuto di un ausiliario alla vita scolastica, è stato diretto dalla Casa Dipartimentale delle persone handicappate (MDPH) verso un Istituto Medico-Educativo (IME), sotto la pressione della Pubblica Istruzione.
Il padre del ragazzo parla di questo triste episodio:
” Ero con Tim stamattina alle 10 a scuola. Siamo stati ricevuti dalla preside e 2 poliziotti in borghese. Ci hanno chiesto di uscire, e io mi sono rifiutato perchè Tim non è registrato da nessuna parte ed il suo posto è li. Poi ho chiesto un documento scritto, e dopo un rifiuto, ho comunicato che avrei lasciato l’istituto solo con l’uso della forza ( senza buttarmi al suolo), e non avrei forzato mio figlio a lasciare la scuola. Ho detto che qualcuno doveva assumersi delle responsabilità. Nel frattempo Tim si è diretto verso la sua classe, seguito dal suo sostegno, e quando ci hanno chiesto di uscire si è buttato per terra. Il sostegno ammirevolmente è riuscito a calmarlo e a farlo sedere nell’atrio della scuola con l’aiuto di alcune schede di lavoro. Un gionalista freelance del Progrès ha assistito alla scena e subito dopo ho avuto un colloquio con lui. Quando ho visto che Tim aveva accettato di uscire tranquillamente, l’ho accompagnato con i due poliziotti che ci seguivano ! Gli allievi e i professori sono scioccati “.
La madre del ragazzo ha iniziato uno sciopero della fame per far valere i suoi diritti.
Firmate la petizione a favore di Tim, per aiutarlo a tornare a scuola, Grazie !http://www.petitions24.net/aider_timothee_adolescent_autiste_exclu_de_son_college
Per saperne di piu’, e per seguire la storia di Tim qui trovate il blog della sua famiglia: http://sauvertimothee.blog.lemonde.fr/ Questo blog ospitato sulla piattaforma del giornale Le Monde è sparito misteriosamente.
Potete quindi ritrovare la storia di Tim in questo nuovo blog: http://timautiste.overblog.com/nouveau-blog-pour-sauver-timothee
Tradotto e riadattato da Mondo Aspie: Fonte, Actu-droitsenfant.over-blog.com